Cos’è

La storia

La Mensa S.Chiara, nasce il 13 Gennaio 2002, per iniziativa dell’Ordine Francescano Secolare di Fonte Colombo, in una piccola stanza del monastero delle Clarisse. “Come, dove e per CHI dobbiamo spendere l’amore di cui Cristo ci rende capaci?”, è la domanda che si impone incessante nel cuore di ogni volontario. “Il servizio verso il povero fratello” è la risposta. In unità e comunione con i Frati Minori e con le Clarisse, inizia questa meravigliosa avventura, strumento per diffondere il messaggio dell’Amore di Dio. La mensa inizia il suo servizio con il pranzo della Domenica e dei giorni di festa, con 30 volontari pronti a non mollare, nonostante l’affluenza iniziale fosse piuttosto scarsa. L’amore e la perseveranza sono la nostra forza, e così oggi siamo aperti tutti i giorni, con un numero di volontari che si aggira attorno alle 120 persone per servire circa 50 pasti nei giorni feriali, che diventano 70-80 nei giorni di festa.

Terziari, Scout, Croce Rossa, Pionieri della Croce Rossa, Neocatecumenali, Gruppi Parrocchiali abbiamo un unico intento: far ritrovare loro il calore di una famiglia, a tavola insieme, come autentici fratelli in Cristo. Ma la Mensa S.Chiara non si limita solo a servire pasti caldi, provvede a distribuire indumenti ed a venire incontro alle necessità materiali di famiglie in difficoltà, tutto per il bene di tutti e l’Amore di Dio.

Chi siamo

Le persone in servizio nei turni sono esclusivamente volontari, la “Mensa “ non ha personale dipendente.

La loro composizione nasce in modi diversi:

  • Appartenenti all’OFS – Ordine Francescano Secolare- da cui trae origine la “Mensa”;
  • Gruppi parrocchiali;
  • Appartenenti a una confraternita;
  • Appartenenti a movimenti di vario genere;
  • Amici che condividono un impegno nel sociale;
  • Ragazzi che vogliono fare un’esperienza forte.

La loro provenienza è prevalentemente da Rieti città , quartieri e zone limitrofe come Chiesa Nuova, Vazia, Poggio Fidoni; vi sono anche volontari da Greccio, Poggio San Lorenzo, Santa Rufina e Leonessa .

Il numero di persone presente nel gruppo è mediamente di sette unità; la sua composizione non è rigida ma flessibile, nel senso che ci può essere lo scambio dei componenti tra i gruppi.

Collaborano nel servizio anche i frati di Fonte Colombo, sia i Sacerdoti che i ragazzi che ivi si trovano per intraprendere il cammino sulle orme di S. Francesco.

I compiti a cui si deve assolvere sono : preparare la sala, cucinare, servire a tavola, sparecchiare, lavare stoviglie-piatti-bicchieri -pentole – tegami, fino alla pulizia dei tavoli, dei locali e la loro igienizzazione.

Altro compito, molto importante, è quello di stare in mezzo agli ospiti, anche seduti e condividere con loro il pasto.

Questo serve per ascoltarli, recepire le loro necessità e soddisfarle compatibilmente con le nostre possibilità; non farli sentire soli e dare loro un po’ di calore umano che forse non trovano altrove.